DEMOLIZIONI ECOSOSTENIBILI

I NOSTRI SERVIZI

ECODEM 2000 opera nel settore delle autodemolizioni sul territorio con riconosciuta esperienza e professionalità, distinguendosi dal resto del mercato per la qualità assoluta dei servizi offerti. 6000 metri quadrati coperti, 250 demolizioni al mese ed un primato: essere la prima azienda di autodemolizione che lavora nel verde.

DEMOLIZIONI AUTO

DEMOLISCI L’AUTO DA NOI

DEMOLIRE LA TUA AUTO?
ECODEM 2000 E’ LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE!

Con un parco di 20 veicoli (bisarche, carrelli e carroattrezzi) appositamente attrezzati offre la possibilità di ritirare qualsiasi veicolo fuori uso.

Se avete deciso di rottamare il vostro vecchio veicolo, ECODEM 2000 è in grado di gestire l’intero processo di demolizione del mezzo. Grazie a un’ampia struttura, efficiente e dotata delle migliori strumentazioni del settore, ed è una delle aziende di riferimento a Massa Carrara e  Toscana e Liguria nel settore delle autodemolizioni, attiva anche nel ritiro e nello smaltimento di rottami metallici e rifiuti speciali.

Controllo pratiche per la demolizione

CI OCCUPIAMO DELLE PRATICHE PER TE

ECODEM 2000 è un’azienda registrata ed autorizzata per il disbrigo delle pratiche di radiazione al PRA,  potrai contare su un team specializzato che si occuperà delle pratiche burocratiche necessarie per la cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico del veicolo da demolire, sollevandovi così da qualsiasi responsabilità inerente alla proprietà e alla gestione del mezzo.

Il servizio di trasporto dei rifiuti speciali è effettuato dallo staff tecnico di ECODEM 2000 con un parco mezzi autorizzato, in regola con quanto stabilito dalla normativa di riferimento.

COSA DOVRESTI SAPERE PER POTER EFFETTUARE LA DEMOLIZIONE DELLA TUA AUTO

La richiesta di demolizione di un veicolo può essere effettuata da:

  • Il proprietario che risulti tale al PRA (intestatario)
  • la persona che, pur non risultando intestataria al PRA, possa dimostrare di essere proprietaria del veicolo. Per esempio gli eredi del proprietario originario; oppure chiunque abbia un titolo idoneo, come un atto di vendita a proprio favore non ancora registrato al Pra, e sia in possesso dei documenti del veicolo: targhe, Carta di Circolazione, Certificato di Proprietà o Foglio Complementare.

Per demolire un veicolo bisogna rivolgersi a un demolitore autorizzato (Centro di raccolta autorizzato). L’elenco dei demolitori autorizzati si trova sulle guide telefoniche alla voce ”autodemolizioni”. Nel caso in cui cediate il veicolo per acquistarne un altro, lo consegnerete invece al concessionario.

Cessazione della circolazione per demolizione” presso il PRA. Deve farlo entro trenta giorni consecutivi dalla vostra consegna del veicolo.

Alla consegna del veicolo, il demolitore/ concessionario è tenuto a rilasciarvi il Certificato di rottamazione dal quale devono risultare i seguenti dati:

  • nome e cognome del proprietario/o detentore
  • indirizzo del proprietario/o detentore
  • numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
  • l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa
  • la data e l’ora di rilascio del certificato e la data e l’ora di presa in carico del mezzo
  • l’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
  • gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest’ultimo)

Questo certificato vi solleva da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa. Inoltre, dalla data di consegna del veicolo dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l’obbligo del pagamento del bollo, a condizione che la pratica sia stata presentata al PRA entro il termine di scadenza del bollosecondo le specifiche disposizioni di ciascuna Regione/Provincia autonoma.

Esigete pertanto che il demolitore/concessionario vi rilasci il certificato di rottamazione e conservatelo con cura.

La documentazione da consegnare al demolitore/concessionario insieme al veicolo munito di targa anteriore e posteriore prevede:

  • Carta di Circolazione
  • Certificato di Proprietà cartaceo o il vecchio Foglio Complementare. Se si è in possesso di Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) consultare la specifica pagina
 

Se non siete intestatari al PRA, dovete consegnare anche un titolo idoneo. Per esempio, in caso di eredità, l’accettazione di eredità; nel caso in cui siate intestatari non proprietari, un titolo idoneo come un atto di vendita a proprio favore non ancora registrato al PRA oppure una dichiarazione sostituiva di atto notorio sottoscritta dal legittimo proprietario non intestatario al PRA.

 

In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, dovete consegnare la relativa denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) che avete fatto a Polizia o Carabinieri.

 

Dopo aver svolto presso il PRA la pratica di “Cessazione della circolazione per demolizione”, il demolitore/Concessionario deve anche provvedere a consegnarvi la ricevuta con il codice d’accesso per la visualizzazione del Certificato di Demolizione Dgitale (per saperne di più consultare la pagina Certificato di Proprietà Digitale).

Emolumenti ACI

13,50 euro

Imposta di bollo

32,00 euro (se si utilizza il CdP cartaceo o il CDPD come nota di presentazione) oppure
48,00 euro (se si utilizza il modello NP3B come nota di presentazione)

Importante. Attenzione ai fermi amministrativi

Prima di chiedere la demolizione, si consiglia di fare una “visura” per verificare che sul veicolo non sia iscritto un fermo amministrativo. 


Non sarà infatti possibile demolirlo, se risulta gravato da un fermo amministrativo. Per poterlo demolire, bisogna prima cancellare il fermo amministrativo (a seguito del pagamento del debito o dell’annullamento del vincolo).

SHOP RICAMBI AUTO USATI

TROVA DA NOI I RICAMBI USATI PER LA TUA AUTO

AutoDemolizioni

Con un parco di 20 veicoli (bisarche, carrelli e carroattrezzi) appositamente attrezzati offre la possibilità di ritirare qualsiasi veicolo fuori uso.

BATTERIE e Pneumatici

Ci occupiamo dello smaltimento delle batterie esauste al piombo, alcaline, nichel e cadmio. Allo stesso tempo effettuiamo lo smaltimento di Gomme e pneumatici.

Ritiro Veicoli

Offriamo il servizio di ritiro a domicilio di veicoli incidentati o non in condizioni di circolare. Siamo equipaggiati con mezzi attrezzati per rimorchiare auto, moto e mezzi industriali.

Materiali ferrosi

ECODEM 2000 si occupa della raccolta e del commercio di rottami ferrosi e metalli derivanti da officine meccaniche, imprese edili, autoriparazioni e altre realtà produttive, anche private.

SMALTIMENTO RIFIUTI

ECODEM 2000 è attiva anche nel ritiro e nello smaltimento di rottami metallici e rifiuti speciali.

Ricambi auto

Eseguendo la demolizione di auto danneggiate a livello nazionale, ECODEM 2000 è in grado di recuperare pezzi di ricambio ancora in ottimo stato, mettendoli a disposizione della clientela a prezzi convenienti.

VIENI ed prova i nostri servizi

IL SERVIZIO MIGLIORE PER TE